PROTEZIONE LUCI BLU VIOLA

Più Comfort visivo, più Sicurezza.

Le lenti con Filtro per la protezione dalle luci Blu e Viola di Ottica Saitta sono la scelta ideale per chi trascorre molto tempo al chiuso e soffre per l’effetto della luce emessa dai moderni cellulari, dalle lampade a Led, dalla TV o dai monitor dei computer.
Questi moderni dispositivi emettono una quantità molto elevata di luce blu ed è molto importante prevenire l’affaticamento e lo stress visivo digitale.
Una certa quantità di luce blu è necessaria al corpo umano per regolare il ritmo circadiano, ma una quantità troppo elevata della luce blu è dannosa e può rappresentare un rischio per la salute, causando disturbi alla vista.
Le lenti con il trattamento protettivo alla luce Blu e Viola vengono dotate di un filtro speciale che assicura una visione confortevole anche quando la percentuale di luce blu emessa è elevata e proteggono la salute dei tuoi occhi.
Possiamo realizzare questo filtro per tutti i tipi di lenti; lenti da vicino, da lontano e progressive.

Luce blu: aspetti positivi e negativi

La Luce visibile ...


La luce che raggiunge e penetra nell’occhio umano è suddivisa in spettro visibile, nelle lunghezze d’onda comprese tra 380 e 780 nm, e spettro non visibile, che include la luce nel campo dell'ultravioletto (luce UV) e nel campo dell'infrarosso (luce IR). Da tempo agli esperti è noto che i raggi UV possono potenzialmente danneggiare tessuti organici quali la nostra pelle e gli occhi. Per questo motivo le persone adottano solitamente precauzioni per proteggersi dal sole, usando ad esempio creme solari o occhiali dal sole. Tuttavia, anche la luce blu-violetta visibile può potenzialmente danneggiare i nostri occhi. Sebbene la luce blu-violetta abbia meno energia della luce ultravioletta, non viene quasi filtrata quando attraversa l'occhio e raggiunge la retina. Al contrario, la luce ultravioletta è quasi interamente assorbita dalla parte anteriore dell'occhio e molto meno del 5% riesce a raggiungere la retina. La componente blu della luce tra 380 e 500 nm è anche nota come luce visibile ad alta energia (HEV). In particolare le lunghezze d’onda blu-violette comprese tra 380 e 440 nm sono considerate potenzialmente dannose e sono ritenute una delle possibili cause della fotoretinite, ossia il danneggiamento della retina causato da luce incidente ad alta energia.




Aspetti benefici della luce blu ...


La luce non ci aiuta solo a vedere, ma è anche un importante mezzo per regolare i nostri ritmi biologici e influisce sul nostro benessere generale. Il sentirci o meno svegli, concentrati e produttivi e l'essere pieni di energia e in salute dipende anche dalla luce. Studi scientifici hanno confermato l'effetto biologico della luce sul nostro corpo. La luce ultravioletta ad esempio influisce sulla produzione di vitamine. L'esposizione alla luce intensa, e in particolare alla porzione di luce blu, influisce sul nostro equilibrio ormonale. Gli ormoni nel corpo regolano il modo in cui le persone si sentono nonché il loro ciclo sonno-veglia. La porzione di luce blu nella luce diurna è relativamente alta, mentre è significativamente ridotta la sera. In condizioni di forte illuminazione esterna, il corpo secerne serotonina – nota anche per essere uno degli "ormoni della felicità" – e cortisolo, un ormone dello stress. Entrambi ci fanno sentire svegli e attivi. La melatonina invece è considerata l'ormone del sonno e ci fa sentire stanchi e dormire profondamente quando è buio. La luce, e in particolare la luce blu che raggiunge la retina, influisce anche sul nostro benessere psicologico. Per questo motivo la fototerapia viene utilizzata con successo per trattare la depressione invernale e l’insonnia. Ma, come accade spesso, anche in questo caso vale l'assioma "tutto con moderazione". Un'esposizione eccessiva alla luce comporta anche certi rischi e può addirittura essere dannosa. Regola il ritmo circadiano (ritmo veglia-sonno)
Vi sono prove che suggeriscono che la luce blu nello spettro compreso tra 400 e 520 nm con un picco a 460 nm è importante per la corretta regolazione della melatonina che influenza i ritmi circadiani (ritmo veglia-sonno) ed il benessere generale.




Effetti nocivi della luce blu ...


Una quantità eccessiva di luce nell’intervallo ultravioletto e blu-violetto può danneggiare l’occhio umano. Oltre a provocare un’infiammazione dolorosa della congiuntiva e della cornea, può anche causare danni al cristallino (Es. cataratta). L’esposizione nel lungo termine alla luce blu-violetta con una lunghezza d’onda inferiore a 460 nm, con un picco a 440 nm, può contribuire a causare danni fotochimici alla retina, incrementando il rischio di degenerazione maculare nel tempo (conosciuto come ‘rischio da luce blu’). Questo è il motivo per cui è così importante indossare occhiali da sole con una protezione del 100% contro i raggi UV in condizioni di intensa luce solare, soprattutto in presenza di forte abbagliamento, come su uno specchio d’acqua o sulle piste da sci.




Il mondo di oggi: sorgenti luminose con un’elevata proporzione di luce blu ...


Dai diodi ad emissione luminosa (LED) alla luce allo xeno, dalle lampadine a risparmio energetico alla radiazione elettromagnetica degli schermi: tutte le “nuove sorgenti luminose”, progettate per migliorare e facilitare la nostra vita, contengono una proporzione di luce blu superiore a quella delle tradizionali lampadine del passato. La differente composizione spettrale della luce comporta un’esposizione ad una quantità di luce blu molto più elevata rispetto a prima. Potrebbero derivarne conseguenze negative per gli occhi? Tuttavia, è importante tenere presente che trascorrere un’ora all’aperto in una normale giornata nuvolosa espone i nostri occhi alla luce blu 30 volte di più che trascorrerla in un ambiente chiuso, davanti ad uno schermo.




Lenti per occhiali bianche con filtro per la luce blu ...


E consigliabile che i nostri occhiali da vista abbiano sempre lenti con protezione UV anche se bianchi. E' possibile aggiungere un filtro ulteriore per la luce blu. Ma perché? La radiazione della luce blu emessa da sorgenti luminose artificiali o dagli schermi può essere irritante o causare affaticamento agli occhi di alcune persone. Un filtro blu può garantire una visione più nitida, rilassata e priva di Stress.





Cartier
Pomellato
Tiffany & Co
Bulgari
FENTY
Montblanc
Brioni
Berluti
Celine
Dior
Gucci
Saint Laurent
Bottega Veneta
Balenciaga
Fendi
Alain Mikli
Alaia
Alexander McQueen
VUARNET
Serengeti
Kenzo
MCQ
Stella Mc Cartney
Puma
Ray Ban
Persol
Silhouette
Rudy Project
Look
LENTI PROGRESSIVE SU MISURA

LENTI PROGRESSIVE SU MISURA

Originali ed uniche, proprio come voi

LENTI PER LA PROTEZIONE DA LUCE BLU

LENTI PER LA PROTEZIONE DA LUCE BLU

Comfort visivo e Sicurezza per i vostri occhi dai dispositivi digitali.

LENTI PER LA GUIDA SICURA

LENTI PER LA GUIDA SICURA

Raggiungete la vostra destinazione in sicurezza e senza stress.

LENTI PER LA PROTEZIONE DAL SOLE

LENTI PER LA PROTEZIONE DAL SOLE

Protezione totale UV, visione estremamente nitida e attenzione alla moda.

  • instagram
  • Facebook

PUNTO VENDITA

via Mazzini n°32

48121 Ravenna

tel. 054439282

www.otticasaitta.com

info@otticasaitta.com

ORARI APERTURA

Mattino

dalle 9:00 alle 12:30

Pomeriggio

dalle 15:30 alle 19:30

Giovedì pomeriggio Chiuso

Domenica Chiuso

Scrivici un E-Mail